ARCICONFRATERNITA DEL SS. ROSARIO

Parrocchia : Santa Maria del Borgo – Chiesa di San Giovanni.

Fondata : Nel 1718 su autorizzazione del Frate Antonio Cloche.

Storia : Nell'archivio della Chiesa di San Giovanni si conserva lo Statuto. Risulta costituita da cittadini appartenenti al terzo ceto (artieri, braccianti), vantano nel 1806 una modesta rendita annuale.

Fini : Pratiche devozionali con particolare riguardo al culto della Madonna del Rosario. Assistenza agli ammalati.

Abito : Sacco e cappuccio bianco, con bordo ricamato, fondo celeste. Cingolo rosso porpora. Cappa nera finemente ricamata in oro. Tracolla color oro con effige della Madonna del Rosario, San Domenico e Santa Rosa. Durante i riti della Settimana Santa indossa il cappottino colore avano e cappello dello stesso colore.

Nota : Nacque nella Chiesa di Maria SS. del Buon Consiglio (Chiesa dei Morticelli) successivamente si trasferì nella Chiesa di San Giovanni.



- Testo tratto dall'opuscolo “Le Confraternite della diocesi di San Severo – 2° Incontro di preghiera” di Michele Grana.
- Le foto (1) e (2) sono a cura del Museo Archeologico Etnografico di San Nicandro Garganico; la foto (3) è a cura di Nazario Cruciano; la foto (4) è tratta dal sito https://www.sannicandro.org.


 
Giovedì Santo 2015 - Canto del "Miserere"

Gemellaggio Confraternite San Nicandro - Molfetta

Tra il 2004 ed il 2005 le Confraternite della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico e della Morte di Molfetta si sono gemellate mediante uno scambio di visite che hanno rappresentato un momento forte di comunione e di confronto tra esperienze confraternali diverse.

Visita della Confraternita della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico a Molfetta - (2/10/2004)

Vistita dell' Arciconfraternita della Morte di Molfetta a San Nicandro Garganico - (5/6/2005)
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico avv. Angelo Diana per avermi fornito il materiale documentario che mi ha consentito di realizzare questa scheda monografica sulla Settimana Santa di San Nicandro Garganico.