SETTIMANA SANTA D' ALTRI TEMPI




Venerdì Santo (1988)

Nei primi anni 80, all'interno della processione pomeridiana del Venerdì Santo ci furono diverse innovazioni. La prima, degna di nota, è l'introduzione della "corona di fiori" posta intorno al simulacro di Gesù Morto. Diversamente da oggi, le prime corone furono realizzate con i garofani e prima di allora il simulacro veniva portato in processione su una base in legno ricoperta solamente da stoffa ... rossa. Altra innovazione importante, che riguarda il clero, è riferibile ai paramenti dei sacerdoti che anticamente il Venerdì Santo erano di colore viola; quando arrivò il nuovo parroco Don Quirino, il colore dei paramenti passò al rosso. Sempre nei primi anni 80, la processione dei Misteri era tutto fuorchè silenziosa; infatti la disposizione di apertura del corteo sacro prevedeva che venisse aperto dai gruppi parrocchiali che animavano la stessa con megafoni e canti creando in realtà molta confusione; quando arrivò il nuovo parroco Don Mario la processione fu riorganizzata per gruppi rendendola, come oggi è ancora, silenziosa e facendo risaltare così tradizionale canto del Miserere.

- Testo a cura dell' Avv. Angelo Diana.




Gemellaggio Confraternite San Nicandro - Molfetta

Tra il 2004 ed il 2005 le Confraternite della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico e della Morte di Molfetta si sono gemellate mediante uno scambio di visite che hanno rappresentato un momento forte di comunione e di confronto tra esperienze confraternali diverse.

Visita della Confraternita della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico a Molfetta - (2/10/2004)

Vistita dell' Arciconfraternita della Morte di Molfetta a San Nicandro Garganico - (5/6/2005)
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico avv. Angelo Diana per avermi fornito il materiale documentario che mi ha consentito di realizzare questa scheda monografica sulla Settimana Santa di San Nicandro Garganico.