CONFRATERNITA DELLA PIETA' O MORTE

Parrocchia : S. Maria del Monte Carmelo – Chiesa dell' Addolorata.
.
Fondata : Nel 1769.
.
Storia : Nell'Archivio della Chiesa si conserva copia dello Statuto munito di Regio Assenso del 30 aprile 1769.
.
Fini : Assistenza ai poveri e agli infermi; Onoranze funebri ai bisognosi; Pratiche devozionali alla Madonna Addolorata, Sant' Antonio Abate, San Vincenzo e San Gabriele dell'Addolorata. La Confraternita è particolarmente coinvolta spiritualmente durante tutto il periodo quaresimale e in maniera particolare nei giorni della Settimana Santa.
.
Abito : Sacco cingolo e cappuccio nero. Bagutta di color giallo con merletto e scapolare in velluto nero con ricamato il teschio in oro. In passato, alla fine degli anni 80, la confraternita utilizzò nelle ricorrenze festive una nuova divisa così costituita: sacco bianco, tracolla rossa con ricamo in oro del cuore della Vergine Maria Addolorata trafitto da una spada, cinta in pelle nera. Oggi, invece, questo abito non è più utilizzato.
.
Nota : Per un lungo periodo fu a gestione commissariale, tanto che rischiò l'estinzione, ma la grande devozione per l'Addolorata di alcuni confratelli scongiurò che questo accadesse.
.
.
- Testo tratto dall'opuscolo “Le Confraternite della diocesi di San Severo – 2° Incontro di preghiera” di Michele Grana.
- La foto (1) è a cura del Museo Archeologico Etnografico di San Nicandro Garganico; la foto (2) è a cura di Nazario Cruciano.

Gemellaggio Confraternite San Nicandro - Molfetta

Tra il 2004 ed il 2005 le Confraternite della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico e della Morte di Molfetta si sono gemellate mediante uno scambio di visite che hanno rappresentato un momento forte di comunione e di confronto tra esperienze confraternali diverse.

Visita della Confraternita della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico a Molfetta - (2/10/2004)

Vistita dell' Arciconfraternita della Morte di Molfetta a San Nicandro Garganico - (5/6/2005)
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico avv. Angelo Diana per avermi fornito il materiale documentario che mi ha consentito di realizzare questa scheda monografica sulla Settimana Santa di San Nicandro Garganico.