VENERDI' SANTO - Processione dei Misteri

Trascorsa la notte dei "Sepolcri" tra veglie, preghiere e processioni che hanno tenuto le chiese aperte per tutta la notte, anche a San Nicandro Garganico vengono celebrate la Passione e la Morte di Cristo; è questo infatti il giorno più importante e sentito dell' intera Settimana Santa, uno dei più attesi di tutto l'anno.
Alle 18,30 ha inizio la secolare processione dei Misteri, dove gruppi ecclesiastici, confraternite in abito solenne e un fiume infinito di gente, accompagnano per le strade cittadine le sette statue che raffigurano i momenti principali della Passione di Cristo: Gesù entra in Gerusalemme - Gesù nell' Orto - Gesù alla colonna - Gesù schernito dai soldati - Ecce Homo - Gesù caricato della croce - Cristo Morto - l'Addolorata.
A San Nicandro, ciò che caratterizza questa processione sono il silenzio e la mestizia generale, interrotti solo dal canto del Miserére eseguito dai cantori del Venerdì Santo e dai Confratelli della Confraternita della Pietà o Morte.
Dal 2010 la processione è ritornata ad uscire dalla Chiesa Madre, dopo tre anni di chiusura per i restauri; anche il simulacro del Cristo Morto è stato restaurato e restituito a sembianze assai più realistiche. Durante la processione, la statua del Cristo è contornata da una corona di rose rosse offerte dai fedeli, con cinque mazzetti di spighe che rappresentano le cinque piaghe e, agli angoli, vi sono quattro angeli con i simboli della passione.
Sempre dal 2010, la Sacra immagine di Maria SS. Addolorata, con la Confraternita della Pietà o Morte, accompa il Cristo Morto, dopo il panegirico in piazza Fioritto, fin davanti alla Chiesa Madre, per fare in modo che la processione si concluda interamente nella chiesa principale della città.
.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratta da Facebook (Settimana Santa - San Nicandro Garganico).
.
.
.

Gemellaggio Confraternite San Nicandro - Molfetta

Tra il 2004 ed il 2005 le Confraternite della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico e della Morte di Molfetta si sono gemellate mediante uno scambio di visite che hanno rappresentato un momento forte di comunione e di confronto tra esperienze confraternali diverse.

Visita della Confraternita della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico a Molfetta - (2/10/2004)

Vistita dell' Arciconfraternita della Morte di Molfetta a San Nicandro Garganico - (5/6/2005)
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico avv. Angelo Diana per avermi fornito il materiale documentario che mi ha consentito di realizzare questa scheda monografica sulla Settimana Santa di San Nicandro Garganico.