SETTIMAMA SANTA D' ALTRI TEMPI


Domenica delle Palme (1991)

La Domenica delle Palme è il giorno nel quale si celebra l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, acclamato come Messia e figlio di Davide ed in tutte le Parrocchie di San Nicandro Garganico si da lettura del Passio, ovvero il racconto della Passione di Gesù.
Dalla metà degli anni 80 fino alla metà degli anni 90, (per circa un decennio) a San Nicandro Garganico si svolgeva la solenne processione inter-parrocchiale con il simulacro del Cristo accolto a Gerusalemme (appartenente alle immagini sacre dei Misteri) alla quale precedeva la benedizione dei rami d'ulivo.
Il video è stato realizzato per la salvaguardia delle processioni della Settimana Santa e per riportare alle luce quelle tradizioni sparite nel tempo. A cura del comitato Settimana Santa.
Le immagini sono state realizzate da "Vecchi Ricordi" di Vittorio e Giancarlo Tancredi.

- Testo a cura dell' Avv. Angelo Diana.



Gemellaggio Confraternite San Nicandro - Molfetta

Tra il 2004 ed il 2005 le Confraternite della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico e della Morte di Molfetta si sono gemellate mediante uno scambio di visite che hanno rappresentato un momento forte di comunione e di confronto tra esperienze confraternali diverse.

Visita della Confraternita della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico a Molfetta - (2/10/2004)

Vistita dell' Arciconfraternita della Morte di Molfetta a San Nicandro Garganico - (5/6/2005)
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico avv. Angelo Diana per avermi fornito il materiale documentario che mi ha consentito di realizzare questa scheda monografica sulla Settimana Santa di San Nicandro Garganico.