SETTIMANA SANTA D'ALTRI TEMPI


I Sepolcri (1994)

Durante la Settimana Santa nelle sette Chiese di San Nicandro Garganico vengono allestiti i "Sepolcri". In tutte le Chiese della nostra città, i fedeli "vegliano", durante la notte del Giovedì Santo e la mattina del Venerdì Santo, il Sepolcro rinnovando le promesse battesimali.
In questo video è possibile rivedere una vecchia tradizione (anche questa abolita) legata ai riti della nostra Settimana Santa: dopo l'INCONTRO tra il Cristo e l'Addolorata del Venerdì Santo mattina il simulacro della Vergine veniva traslato nella Chiesa Madre e ai suoi piedi veniva posto il Cristo Morto in preparazione della processione del pomeriggio.
Video realizzato per la salvaguardia delle processioni della Settimana Santa e per riportare alle luce quelle tradizioni sparite nel tempo. A cura del comitato Settimana Santa.
Le immagini sono state realizzate da "Vecchi Ricordi" di Vittorio e Giancarlo Tancredi.

 - Testo a cura dell' Avv. Angelo Diana.


Gemellaggio Confraternite San Nicandro - Molfetta

Tra il 2004 ed il 2005 le Confraternite della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico e della Morte di Molfetta si sono gemellate mediante uno scambio di visite che hanno rappresentato un momento forte di comunione e di confronto tra esperienze confraternali diverse.

Visita della Confraternita della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico a Molfetta - (2/10/2004)

Vistita dell' Arciconfraternita della Morte di Molfetta a San Nicandro Garganico - (5/6/2005)
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico avv. Angelo Diana per avermi fornito il materiale documentario che mi ha consentito di realizzare questa scheda monografica sulla Settimana Santa di San Nicandro Garganico.